Comunicati

Consiglio Nazionale 

Per il Consiglio Nazionale saranno in lista l’ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo, il sindaco di Minusio, Felice Dafond, il consigliere nazionale uscente e sindaco di Comano Alex Farinelli, la granconsigliera Natalia Ferrara, la capogruppo in Gran Consiglio Alessandra Gianella, il vicesindaco di Bellinzona Simone Gianini, il presidente della Sezione PLR di Lugano, Paolo Morel e l’ex granconsigliera Giovanna Viscardi. Una lista con una chiara idea di Svizzera forte. 

Simone Gianini, pronto per voi! 

Da quasi 12 anni sono alla presidenza della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB), che ingloba i Comuni di Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Lumino e S. Antonino.

Durante questo periodo siamo, assieme, riusciti con successo, ad esempio, a introdurre il Trasporto pubblico del Bellinzonese (tpb) e a potenziarlo ulteriormente, quand’è stata aperta la galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri. Di concerto con il Cantone abbiamo realizzato i nodi intermodali di Castione, Bellinzona e S. Antonino, partecipando con le FFS al rinnovo delle rispettive stazioni. Con il Dipartimento cantonale del territorio (DT) e l’Ufficio federale delle strade (USTRA) siamo finalmente riusciti a iniziare la realizzazione del semisvincolo A2 di Bellinzona e il risanamento dell’autostrada tra Camorino e Gorduno, una volta concluso quello tra Rivera e S. Antonino. Tanto si è fatto e tanto vi è ancora da fare, se si pensa ad esempio alla realizzazione del collegamento autostradale Bellinzona-Locarno e al completamento di AlpTransit con la circonvallazione del Bellinzonese.

Il nostro compito, da amministratori locali, è quello di rappresentare e garantire gli interessi della nostra comunità rispetto a progetti (in particolare quelli relativi ai collegamenti stradali e ferroviari tra il nord e sud dell’Europa) che spesso rispondono a dinamiche ed esigenze superiori.

Per difendere ancor più efficacemente i nostri interessi regionali e cantonali rispetto alla realizzazione di simili opere (per S.Antonino si tratterà, ad esempio, di veder realizzato il collegamento A2-A13 in modo rispettoso dell’abitato e tenendo conto della raggiungibilità dei centri commerciali), è quindi necessario poter partecipare alle decisioni anche a livelli istituzionali superiori, segnatamente nel Parlamento federale. È per questo che sono candidato per un posto in Consiglio nazionale e per cui mi permetto di chiedere il vostro sostegno. Grazie!

Consiglio degli Stati 

Alex Farinelli, attuale Consigliere Nazionale, è la persona giusta per riconquistare il seggio perso nel 2019. La sua padronanza dei temi federali e cantonali, la sua capacità di sintetizzare le varie sensibilità del partito e la sua forza trainante ne fanno il candidato ideale.

Sosteniamolo! 

 

 

Leggi tutto

A fine 2023 Roberto Benaglia, attuale giudice di pace del circolo di S.Anto- nino, Cadenazzo e Isone, cesserà la sua attività per raggiunti limiti di età, come previsto dal regolamento. Entrato in carica come giudice di pace nel 2019, grazie alla sua grande esperienza e alle sue notevoli competenze, maturate durante una lunga carriera politica, dapprima come consigliere comunale, poi come municipale di S. Antonino e anche vicesindaco, egli ha saputo svolgere il suo delicato ruolo con perizia e maestria. A lui vanno i nostri ringraziamenti e gli auguri per nuove interessanti sfide. Per questa importante carica sono state inoltrate due candidature, per cui è prevista una chiamata alle urne nello stesso giorno delle elezioni federali, il 22 ottobre. La sezione PLR di S. Antonino, con l’avallo della sezione PLR di Cadenazzo, ha proposto la figura di Marzio Caccia, consigliere comunale dal 2021. 

 

Leggi tutto