"Con entusiasmo e determinazione, Bariffi Bognuda assume il ruolo raccogliendo il testimone da Ivo Benzoni, che ha presentato le proprie dimissioni".
Durante l'assemblea ordinaria tenutasi domenica 20 ottobre, la sezione del PLR di S.Antonino ha eletto la sua nuova presidente, Natascha Bariffi Bognuda. Al fianco della neoeletta presidente, come vicepresidente, è stata nominata la giovane Laura Vitta.
"L'elezione rafforza ulteriormente la presenza femminile nelle istituzioni di S.Antonino, comune già guidato da due donne: il sindaco Simona Zinniker e il vicesindaco Valeria Nembrini Vitta."
Il consigliere comunale Ivan Zufferey chiede al Municipio se durante la prossima revisione dell'impianto audio della Sala Multiuso è prevista anche la posa di un impianto di diffusione per apparecchi acustici. Visto che la Sala Multiuso supera gli 80 mq, infatti, bisognerebbe prevedere l'installazione di un sistema di diffusione sonora per favorire un buon ascolto anche alle persone con una problematica uditiva e portatrici di dispositivi acustici.
Il gruppo PLR chiede al Municipio di collocare della segnaletica che impedisca l'accesso al Piano di Magadino a camper e roulotte per evitare che intralcino il normale
Il gruppo PLR interpella il Municipio sull'attuale situazione PFAS e chiede se ci sono aggiornamenti sull'autorizzazione contro ignoti ad intraprendere e stare in lite per la contaminazione riscontrata nel pozzo comunale. Inoltre, domanda quando sarà impostato il nuovo impianto di filtrazione per l'acqua potabile e come si pensa di inserire questo impianto nel contesto architettonico della zona.
Il gruppo PLR interpella il Municipio sul risultato del referedum comunale e chiede quali sono le nuove proposte. Inoltre, domanda se aumenterà la tassa base per la gestione dei rifiuti, se verranno introdotte altre tasse o se ci sono altre possibilità per rientrare nei costi. Infine, chiede quando sarà possibile separare correttamente i rifiuti plastici senza usare il sacco comunale verde.
Attraverso quest'interpellanza il consiglio comunale chiede al Municipio di versare un contributo economico alla causa ed eventualmente di valutare in base alle richieste delle autorità delle località colpite di inviare alcuni operai comunali ad aiutare nei lavori di sistemazione.